Spalla lussata ed Instabilità: cosa sapere e cosa fare

Introduzione 

La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla utilizza un potente campo magnetico, onde radio ed un computer per produrre immagini dettagliate di ossa, tendini, muscoli e vasi sanguigni all’interno dell’articolazione della spalla. A differenza di altre metodiche diagnostiche, la risonanza magnetica aperta (RM) della spalla presenta il vantaggio che non è un esame invasivo e non produce Raggi X (radiazioni Ionizzanti) e permette di avere immagini in tre dimensioni. Viene utilizzato principalmente per valutare gli infortuni post traumatici, lesioni degenerative dei tendini, malformazioni e alterazioni di tipo tumorale.

Cos’è la risonanza magnetica aperta della spalla?

La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla fornisce immagini dettagliate delle strutture all’interno dell’articolazione della spalla, inclusi ossa, tendini, muscoli e vasi, ottenute da qualsiasi angolazione.

La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla è un test non invasivo utilizzato per diagnosticare le varie patologie della Spalla perché è in grado di individuare lesioni a carico di tendini, muscoli strutture scheletriche e fibrocartilaginee.

La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla utilizza un potente campo magnetico, onde radio e un computer per produrre immagini dettagliate delle strutture interne del corpo. Tale indagine radiologica non utilizza, come gia detto, radiazioni (raggi X).

Le immagini della risonanza magnetica aperta (RM) della spalla sono dettagliate, e consentono agli Specialisti di esaminare il corpo e rilevare eventuali alterazioni di varia natura. Le immagini possono essere riviste sul monitor di un computer, o possono anche essere inviati elettronicamente, stampate o copiate su un CD o caricate su un server cloud digitale.

Quali sono alcuni usi comuni della procedura per la risonanza magnetica aperta (RM) della spalla?

La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla è una scelta eccellente per esaminare l’articolazione della spalla. Essa offre una visione chiara delle lesioni della cuffia dei rotatori , delle lesioni al tendine del bicipite e delle lesioni del labbro glenoideo , il bordo del tessuto fibroso molle che aiuta a stabilizzare l’articolazione.

La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla viene, in genere, eseguita per diagnosticare o valutare:

• disturbi articolari degenerativi (come l’ artrosi)

• fratture (in pazienti selezionati) lesioni della cuffia dei rotatori e sindrome da conflitto (che sono la principale causa di dolore alla spalla nei pazienti di età superiore ai 40 anni) , consulta il nostro articolo “lesione cuffia dei rotatori: conosci i sintomi?”

• anomalie articolari dovute a traumi (come lacerazioni di legamenti e tendini)

• infortuni legati allo sport e disturbi legati al lavoro causati da sforzi ripetuti, urti violenti o vibrazioni derivanti dall’uso di determinati strumenti manuali

• infezioni (come l’ osteomielite)

• tumori (tumori primari o metastasi ) che coinvolgono ossa e articolazioni

• dolore, gonfiore o sanguinamento nei tessuti dentro e intorno all’articolazione

• dolore alla spalla inspiegabile che non migliora con il trattamento

• diminuzione del movimento dell’articolazione della spalla

• progressi dopo un intervento chirurgico alla spalla

Una forma speciale di risonanza magnetica chiamata ARTRO RM, è una risonanza magnetica che prevede l’iniezione di un materiale di contrasto nell’articolazione in modo che il radiologo possa osservare meglio le strutture all’interno della spalla.

Come devo prepararmi per effettuare la risonanza magnetica aperta (RM) della spalla?

Per effettuare la risonanza magnetica aperta (RM) della spalla non sono necessarie particolari preparazioni.
Alcuni esami di risonanza magnetica aperta (RM) della spalla utilizzano un’iniezione di materiale di contrasto per cui, è possibile che venga richiesta la compilazione di un questionario in caso di asma o allergie al mezzo di contrasto di iodio, ai farmaci, al cibo o all’ambiente. Gli esami ARTRO RM di risonanza magnetica aperta (RM) della spalla usano comunemente un materiale di contrasto chiamato gadolinio . Il gadolinio può essere utilizzato in pazienti con allergia al contrasto di iodio. È molto meno probabile che un paziente sia allergico al contrasto di gadolinio rispetto al contrasto di iodio. Tuttavia, anche se il paziente ha un’allergia nota al gadolinio, può essere possibile utilizzarlo dopo un’appropriata preparazione.
Le donne dovrebbero sempre dire al proprio medico e tecnico radiologo se esiste la possibilità che siano incinte. La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla è stata utilizzata dagli anni ‘80 senza segnalazioni di effetti negativi sulle donne incinte o sui loro bambini non ancora nati. Tuttavia, il bambino si troverà in un forte campo magnetico, pertanto le donne in gravidanza non dovrebbero sottoporsi ad una risonanza magnetica nel primo trimestre a meno che il beneficio dell’esame non superi chiaramente i potenziali rischi. Le donne in gravidanza, inoltre, non devono ricevere il contrasto con gadolinio a meno che non sia assolutamente necessario.
 
Nel caso in cui si soffra di claustrofobia (paura degli spazi chiusi) o ansia e bisogna effettuare una risonanza magnetica aperta (RM) della spalla , si potrebbe chiedere al proprio medico di prescrivere un lieve sedativo prima dell’esame.
Neonati e bambini piccoli richiedono spesso sedazione o anestesia per completare un esame di risonanza magnetica aperta (RM) della spalla senza muoversi. Questo dipende dall’età del bambino, dallo sviluppo intellettuale e dal tipo di esame.
Cosa bisogna fare prima di effettuare una risonanza magnetica aperta (RM) della spalla?
1) Lasciare tutti i gioielli e gli altri accessori a casa o rimuovili prima della risonanza magnetica aperta (RM) della spalla. Oggetti metallici ed elettronici possono interferire con il campo magnetico dell’unità di risonanza magnetica e non sono ammessi nell’aula d’esame. Possono,inoltre, causare ustioni o diventare proiettili dannosi all’interno della stanza.
Ecco una lista di oggetti che bisogna evitare di portare durante l’esecuzione della risonanza magnetica aperta (RM) della spalla :
• gioielli, orologi, carte di credito e apparecchi acustici (che possono essere danneggiati)
• spille, forcine per capelli, cerniere metalliche e oggetti metallici simili (che possono distorcere le immagini MRI)
• lavoro dentale rimovibile
• penne, coltelli tascabili
• occhiali • piercing al corpo
• telefoni cellulari, orologi elettronici e dispositivi di localizzazione.
Nella maggior parte dei casi, un esame di risonanza magnetica aperta (RM) della spalla è sicuro per i pazienti con impianti metallici, ad eccezione di alcuni tipi. Le persone con i seguenti impianti non possono effettuare la risonanza magnetica aperta (RM) della spalla e non devono entrare nell’area della risonanza senza prima essere state valutate per la sicurezza:
• alcuni impianti cocleari (orecchio)
• alcuni tipi di clip utilizzati per gli aneurismi cerebrali
• alcuni tipi di bobine metalliche poste all’interno dei vasi sanguigni
• alcuni vecchi defibrillatori cardiaci e pacemaker
2) Informare sempre il Tecnico Radiologo se si hanno dei dispositivi medici o elettronici perchè questi possono interferire con l’esame o rappresentare un rischio durante l’esecuzione risonanza magnetica aperta (RM) della spalla. Molti dispositivi impiantati avranno un opuscolo che spiega i rischi di risonanza magnetica per quel particolare dispositivo. Se si ha un opuscolo, portarlo sempre in visione e all’attenzione del Tecnico Radiologo prima di effettuare l’ esame.
La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla non può essere eseguita senza la conferma e la documentazione del tipo di impianto e della compatibilità della risonanza magnetica.
In caso di domande o dubbi, una radiografia può rilevare e identificare qualsiasi oggetto metallico. Gli oggetti metallici utilizzati nella chirurgia ortopedica generalmente non presentano rischi durante la risonanza magnetica.
Importante sempre durante l’esecuzione di una risonanza magnetica aperta (RM) della spalla di schegge, di eventuali proiettili o altri metalli che potrebbero essere nel tuo corpo. I corpi estranei vicini e soprattutto negli occhi sono molto rischiosi perché possono muoversi o riscaldarsi durante l’esecuzione di una risonanza magnetica aperta (RM) della spalla essere a conoscenza della presenza di e causare cecità.
I coloranti usati nei tatuaggi possono contenere ferro e potrebbero anch’essi riscaldarsi durante una risonanza magnetica aperta (RM) della spalla, anche se questo è raro.
Le otturazioni dei denti, le parentesi graffe, gli ombretti e altri cosmetici di solito non sono influenzati dal campo magnetico.
3)Gli accompagnatori di un paziente che entrano nella sala d’esame devono anche loro essere sottoposti allo stesso screening per oggetti metallici e dispositivi impiantati.

Che aspetto ha una risonanza magnetica aperta (RM) della spalla?

La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla è stata progettata in modo che il magnete non circondi completamente il paziente: le unità MRI “aperte”, infatti, sono aperte sui lati. Sono, così, particolarmente utili per l’esame di pazienti più grandi o con claustrofobia. La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla fornisce immagini di alta qualità.

Come funziona la procedura di risonanza magnetica aperta (RM) della spalla?

A differenza degli esami radiografici e di tomografia computerizzata (TC),la risonanza magnetica aperta (RM) della spalla non utilizza radiazioni ma onde radio che riallineano gli atomi di idrogeno che esistono naturalmente nel corpo. Ciò non causa cambiamenti chimici nei tessuti. Quando gli atomi di idrogeno tornano al loro normale allineamento, emettono diverse quantità di energia a seconda del tipo di tessuto corporeo in cui si trovano. La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla cattura questa energia e crea un’immagine utilizzando queste informazioni.

Il campo magnetico della risonanza magnetica aperta (RM) della spalla viene prodotto facendo passare una corrente elettrica attraverso le bobine di filo. Altre bobine si trovano nella macchina e, in alcuni casi, sono posizionate attorno alla parte del corpo che viene ripresa. Queste bobine inviano e ricevono onde radio, producendo segnali che vengono rilevati dalla macchina. La corrente elettrica non entra in contatto con il paziente.

Un computer elabora i segnali e crea una serie di immagini, ognuna delle quali mostra una sottile fetta del corpo. Queste immagini possono essere studiate dal radiologo da diverse angolazioni.

La risonanza magnetica è in grado di distinguere tra tessuto malato e tessuto normale meglio di raggi X, TC ed ecografia.

Come viene eseguita una risonanza magnetica aperta (RM) della spalla?

Il paziente viene inserito nel magnete dell’unità di risonanza magnetica aperta (RM) ed invitato a rimanere il più fermo possibile. Il tecnico radiologo eseguirà l’esame mentre lavorando ad un computer fuori dalla stanza.

Quando l’esame è completo, potrebbe essere richiesto di attendere mentre il tecnico radiologo controlla le immagini nel caso in cui ne siano necessarie altre.

A seconda del tipo di esame e dell’attrezzatura utilizzata, l’intero esame viene solitamente completato in 30-45 minuti.

Cosa avverto durante la risonanza magnetica aperta (RM) della spalla?

La maggior parte degli esami di risonanza magnetica aperta (RM) della spalla sono indolori; tuttavia, alcuni pazienti trovano scomodo rimanere fermi, mentre altri possono sentirsi chiusi (claustrofobici) mentre si trovano nel macchinario di risonanza magnetica. È importante durante l’ esame diagnostico in corso che si rimanga perfettamente immobili mentre vengono scattate le immagini (in genere solo da pochi secondi a pochi minuti alla volta).

La risonanza magnetica aperta della spalla può essere rumorosa; mentre le immagini vengono registrate, si avvertiranno dei picchiettii o dei colpi forti, prodotti quando vengono attivate le bobine che generano le onde radio per questo. Durante l’esame, per evitare problemi, vengono utilizzate delle cuffie per ridurre i suoni prodotti dalla risonanza magnetica aperta (RM) della spalla.

Spesso i pazienti si rilassano tra le sequenze di immagini, poichè può essere concesso loro di fare qualche pausa.

Mentre l’indagine verrà svolta all’interno della risonanza magnetica aperta (RM), il tecnico radiologo sarà in grado di vedere, ascoltare e parlare con te in ogni momento, utilizzando un interfono a due voci. Spesso viene consentito ad un amico o un genitore di rimanere nella stanza al fine di rassicurare il paziente o il bambino.

Dopo avere effettuato la risonanza magnetica aperta (RM) della spalla si possono riprendere lesolite attività e la normale alimentazione subito dopo l’esame.

Chi interpreta i risultati risonanza magnetica aperta (RM) della spalla e come li ottengo?

Un Medico Radiologo è un medico formato per supervisionare ed interpretare gli esami radiologici, ed analizzerà le immagini acquisite durante la risonanza. Presso F-Medical Group le risposte possono essere ritirate dopo due giorni lavorativi. Nella maggior parte dei casi, i risultati non possono essere forniti direttamente al paziente o alla famiglia nel momento stesso del test. Se la risonanza magnetica è stata eseguita in emergenza, il referto può essere reso disponibile rapidamente sott richiesta preventiva.

Quali sono i vantaggi di una risonanza magnetica aperta (RM) della spalla rispetto ai rischi?

Benefici

• La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla è una tecnica di imaging non invasiva che non comporta l’esposizione alle radiazioni.

• La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla si è dimostrata utile nella diagnosi di un’ampia gamma di condizioni, comprese le anomalie muscolari e ossee.

• La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla può aiutare a determinare quali pazienti con lesioni alla spalla richiedono un intervento chirurgico.

• La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla può aiutare a diagnosticare una frattura ossea quando i risultati dei raggi X e di altri test non sono chiari.

• La risonanza magnetica aperta (RM) della spalla può rilevare anomalie che potrebbero essere oscurate dall’osso con altri metodi di imaging.

• Il materiale di contrasto gadolinio nella risonanza magnetica aperta (RM) della spalla ha meno probabilità di provocare una reazione allergica rispetto ai materiali di contrasto a base di iodio utilizzati per i raggi X e la TC.

Rischi

• L’esame di risonanza magnetica aperta (RM) della spalla non presenta quasi alcun rischio per il paziente medio quando vengono seguite le linee guida di sicurezza appropriate.

• Il campo magnetico della risonanza magnetica aperta (RM) della spalla non è dannoso. Tuttavia, potrebbe causare il malfunzionamento dei dispositivi medici impiantati o la distorsione delle immagini.

Quali sono i limiti di una risonanza magnetica aperta (RM) della spalla?

Le immagini di alta qualità della risonanza magnetica aperta (RM) della spalla dipendono dalla capacità di rimanere perfettamente immobili durante la registrazione delle immagini, in quanto il movimento può interferire sull’acquisizione delle immagini.

Una persona molto grande potrebbe non adattarsi a certi tipi di risonanza magnetica aperta (RM) della spalla e questo potrebbe influire sulla buona riuscita dell’esame.

Gli impianti e altri oggetti metallici possono rendere difficile ottenere immagini nitide.

Le donne incinte non dovrebbero sottoporsi ad un esame risonanza magnetica aperta (RM) della spalla il primo trimestre, a meno che non sia necessario dal punto di vista medico.

COMPILA IL FORM PER EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE

O SCEGLI UN ALTRO METODO PER CONTATTARCI

WHATSAPP

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
3478479344

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
0776790144
3478479344

VIA MAIL

Inviaci una email a :
con il numero di tel e i dettagli della prenotazione

Il Kinetic Sport Center di Castelliri è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua


Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!

Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group