Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

Il Centro d’Eccellenza per il Dolore Cervicale e le Patologie del Cranio del Kinetic Sport di Castelliri mette a disposizione un Team di specialisti pronti ad accogliere il paziente ed occuparsi della patologia che presenta.

La cervicalgia è uno dei disturbi muscolo scheletrici più diffusi, addirittura è stato stimato che il il 50% della popolazione mondiale abbia sofferto almeno una volta nella vita di un episodio di dolore cervicale. Le patologie del cranio, invece, devono essere diagnosticate tempestivamente per offrire la miglior risoluzione ed evitare che sfocino in condizioni più gravose.

Il Centro d’Eccellenza per il Dolore Cervicale e le Patologie del Cranio del Kinetic Sport di Castelliri agisce sui disturbi realizzando un percorso specifico e individualizzato per il paziente. Il percorso è strutturato in diversi fasi:

VISITA SPECIALISTICA ED ESAMI DIAGNOSTICI

Con la prima visita specialistica i professionisti del Centro d’Eccellenza per il Dolore Cervicale e le Patologie del Cranio del Kinetic Sport di Castelliri saranno in grado di elaborare la corretta diagnosi. Oltre all’esame clinico il medico che si occuperà del caso specifico, che può essere a seconda del problema presente, un neurochirurgo, un ortopedico, un fisiatra, potrà avvalersi del supporto di esami diagnostici di approfondimento, quali Risonanza magnetica, Radiografia, etc, al fine di giungere ad una diagnosi chiara e il più dettagliata possibile.

STESURA DEL MIGLIOR PERCORSO TERAPEUTICO

Successivamente alla prima visita e all’effettuazione di ulteriori esami diagnostici, qualora si ritengano opportuni, il medico specialista può procedere con una seconda valutazione in cui, in collaborazione con il team del Centro d’Eccellenza per il Dolore Cervicale e le Patologie del Cranio del Kinetic Sport di Castelliri, indicherà al paziente il giusto trattamento a cui sottoporsi. Il piano terapeutico, stilato con estrema attenzione e tenendo in considerazione ogni dettaglio, sarà individuale e specifico per il superamento del problema riscontrato. Al paziente, a seconda dei casi, può essere indirizzato verso:

  • un piano fisioterapico e riabilitativo; stilato in considerazione del paziente e del problema da cui è affetto. Il piano fisioterapico è suddiviso in 5 fasi, con particolare attenzione sulla progressione dei carichi al fine di ottimizzare al meglio la risposta del corpo alle stimolazioni a cui viene sottoposto. La progressione dei carichi è monitorata dal Team di Specialisti presenti e costantemente in contatto tra di loro.

  • un intervento chirurgico, qualora la situazione lo richieda il paziente può essere indirizzato verso un intervento chirurgico.

FOLLOW UP

Gli Specialisti del Centro d’Eccellenza per il Dolore Cervicale e le Patologie del Cranio del Kinetic Sport di Castelliri hanno realizzato un Protocollo Clinico Terapeutico dettagliato che garantisce ai pazienti dei risultati duraturi nel tempo riducendo al minimo eventuali recidive. Il monitoraggio attento che avviene durante il percorso terapeutico continua anche dopo la risoluzione della problematica, il Centro infatti si pone l’obiettivo di monitorare nel tempo i suoi pazienti, di mantenere il benessere e di educare il paziente ad uno stile di vita che apporti dei miglioramenti alla sua salute.

È IMPORTANTE ESEGUIRE SEMPRE UN GIUSTO TRATTAMENTO FISIOTERAPICO E RIABILITATIVO, INFATTI LA FILOSOFIA DI CURA DEL NOSTRO CENTRO È SUDDIVISA IN 5 FASI, DANDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PROGRESSIONE DEI CARICHI E RIDUCENDO AL MINIMO EVENTUALI RICADUTE.

FASE 1 – Riduzione del dolore e dell’infiammazione

Ove prescritto sarà bene assumere antidolorifici, come il paracetamolo o in casi gravi analgesici oppiacei e quindi procedere in un primo intervento fisioterapico che, attraverso l’utilizzo di macchinari quali ad esempio Tecar, Laser e Tens, veicolerà la prima fase terapeutica alla riduzione della sintomatologia dolorosa, infiammatoria.

TRA LA FASE 1 E LA FASE 2 – Idrokinesi Terapia

Contemporaneamente alla Fase 1 e 2 è possibile effettuare sedute di IDROKINESITERAPIA che risulta essere particolarmente efficace ai fini del recupero del movimento e della riduzione dell’ipomobilità (causata dalla sintomatologia dolorosa). Questa particolare metodica è basata sul movimento terapeutico in acqua la quale consente il rilassamento muscolare e il sollievo del dolore favorendo l’esecuzione dei movimenti e del corretto lavoro muscolare in assenza di gravità.

FASE 2 – Recupero dell’articolarità e della flessibilità

Attraverso questa fase si punta a raggiungere un completo range articolare e di ripristinare i movimenti essenziali per la vita quotidiana.

FASE 3 – Recupero della forza e della resistenza muscolare

Durante la 3°Fase si ripristinano le condizioni ideali affinché i muscoli riescano a sostenere in modo più adeguato la struttura ossea e corporea onde evitare recidive.

FASE 4 – Recupero della coordinazione

L’obiettivo di questa fase è rendere più automatici i gesti al fine di aiutare i pazienti a non compromettere ulteriormente la situazione.

FASE 5 – Recupero della gestualità

L’obbiettivo della quinta fase è, per la persona comune, il recupero delle normali gestualità della vita, per lo SPORTIVO, il recupero del gesto tecnico
dello sport specifico che dovrà essere eseguito con precisione.

TORNERAI A SORRIDERE SENZA DOLORI

TESTIMONIANZE

COMPILA IL FORM TI RICONTATTEREMO PER RISOLVERE IL TUO PROBLEMA