Fascite plantare: cause e sintomi
Cos’è la Fascite Plantare?
La fascite plantare è una delle cause più comuni di dolore al tallone. Comporta l’infiammazione di una spessa fascia di tessuto che attraversa la parte inferiore di ciascun piede e collega l’osso del tallone alle dita (fascia plantare). La fascite plantare provoca comunemente un dolore lancinante che di solito si verifica con i primi passi al mattino. Quando ti alzi e ti muovi, il dolore normalmente diminuisce, ma potrebbe ripresentarsi dopo lunghi periodi in piedi o quando ti alzi dopo esserti seduto. La causa della fascite plantare è poco conosciuta. È più comune nei corridori e nelle persone in sovrappeso.
Quali sono i Sintomi della Fascite Plantare?
La fascite plantare provoca tipicamente un dolore lancinante nella parte inferiore del piede vicino al tallone. Il dolore è solitamente più intenso con i primi passi dopo il risveglio, anche se può essere scatenato anche da lunghi periodi in piedi o quando ci si alza da seduti.
Quali sono le Cause della Fascite Plantare?
La fascia plantare è una fascia di tessuto che collega l’osso del tallone alla base delle dita dei piedi. Supporta l’arco del piede e assorbe gli urti durante la camminata. La tensione e lo stress sulla fascia possono causare piccoli strappi. Lo stiramento e lo strappo ripetuti della fascia possono irritarla o infiammarla, sebbene la causa rimanga poco chiara in molti casi di fascite plantare.
Quali sono i Fattori di rischio della Fascite Plantare?
Anche se la fascite plantare può svilupparsi senza una causa evidente, alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare questa condizione. Loro includono:
- Età. La fascite plantare è più comune nelle persone di età compresa tra 40 e 60 anni.
- Alcuni tipi di esercizio. Le attività che mettono molto stress sul tallone e sui tessuti attaccati, come la corsa a lunga distanza, la danza classica e la danza aerobica, possono contribuire all’insorgenza della fascite plantare.
- Meccanica del piede. I piedi piatti, l’arco plantare alto o persino uno schema di camminata atipico possono influenzare il modo in cui il peso viene distribuito quando sei in piedi e possono aggiungere ulteriore stress alla fascia plantare.
- Obesità. I chili in eccesso mettono sotto stress la tua fascia plantare.
- Occupazioni che ti tengono in piedi. Gli operai, gli insegnanti e altri che trascorrono la maggior parte del loro orario di lavoro camminando o stando in piedi su superfici dure possono essere maggiormente a rischio di fascite plantare.
A quali Complicazioni può portare la Fascite Plantare?
Ignorare la fascite plantare può provocare dolore cronico al tallone che ostacola le normali attività. È probabile che tu cambi la tua camminata per cercare di evitare il dolore da fascite plantare, che potrebbe portare a problemi ai piedi, alle ginocchia, all’anca o alla schiena.
ANASTASIA VERRELLI
COMPILA IL FORM PER EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE
O SCEGLI UN ALTRO METODO PER CONTATTARCI
VIA MAIL
Il Kinetic Sport Center di Castelliri è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo
Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:
Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group
Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico
Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group